Quando parliamo di creazioni personalizzate gioielli come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un’opportunità unica e soprattutto stiamo parlando di un’opportunità che molte persone prendono in considerazione per motivi diversi che comunque riguardano il desiderio di esprimere un qualcosa di loro stessi che lì aiuta ad esprimere la loro individualità e che sia unico e anche significativo.
Certamente non è un qualcosa di semplice e anzi deve essere affidata a degli esperti nel settore che sanno che ci saranno varie fasi da prendere in considerazione e la prima riguarda la fase importantissima della progettazione.
In questa fase un cliente dovrebbe mettersi d’accordo con le gioielliere o anche un designer per sviluppare quell’idea di quel gioiello che si vuole e quindi discutere di tutti i dettagli che possono essere utili da questo punto di vista e parliamo dello stile, delle dimensioni e ancora prima del metallo si vuole pensare di utilizzare.
Ci sono situazioni molto diverse tra loro, nel senso che ci possono essere clienti che hanno già le idee chiare e semplicemente dovranno trovare un gioielliere che li aiuti a realizzarle e sono meno incline ad ascoltare consigli.
Al contrario ci possono essere delle persone che accettano volentieri i consigli e suggerimenti che può dare un gioielliere che tra l’altro sarà un esperto nel settore e magari ha fatto questo mille volte e conosce le varie tecniche di lavorazione delle gemme e dei metalli e ascoltando quello che ha da dire il cliente lo può orientare da questo punto di vista.
Solo a questo punto si può passare alla creazione di quel gioiello utilizzando tecniche che riguardano la progettazione assistita dal computer e la possibilità di creare un modello di prova digitale tridimensionale che sarà la base che poi consentirà questa creazione.
Dopo quest’ultima si può passare alla fusione del metallo utilizzando varie tecniche come, per esempio, quella della colata a cera persa e dopo che il metallo è stato fuso lo si può versare nello stampo e creare la base del gioiello per creare il pezzo grezzo e poi per passare ad una fase di rifinitura.
La fase di rifinitura è molto importante quando si vuole creare un gioiello personalizzato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la fase di rifinitura è molto importante quando si tratta di creare un gioiello personalizzato, perché la stessa prevede l’incastonatura delle pietre preziose e serviranno delle tecniche speciali per poterla eseguire e per poter fissare in maniera adeguata le pietre in quel gioiello.
Qualsiasi professionista in questo ambito ci spiegherebbe quanto sia delicata un’incastonatura delle pietre, perché serve molta attenzione e serve che le stesse siano saldate in maniera molto precisa così che il gioiello possa avere un aspetto bilanciato.
Altra fase molto importante e quindi ultima solo come ordine riguarda la lucidatura finale che serva a rimuovere eventuali segni o imperfezioni e diciamo che è molto importante perché permette al gioiello di avere un aspetto professionale e soprattutto permette di poterlo subito indossare In poche parole
Link Utili:
Significato di Fede Nuziale (Wikipedia)
Significato di Anello Di Fidanzamento (Wikipedia)