Gli anelli nuziali sono il simbolo dell’unione matrimoniale e rappresentano la fedeltà e l’amore che la coppia si promette con l’unione nel matrimonio.
L’abitudine di portare le fedi nuziali per entrambi gli sposi, dopo il matrimonio, è nata intorno al XI secolo, mentre l’incisione dei nomi o della data, dal 1700. L’utilizzo dell’oro 18 kt. come materiale prezioso per le fedi nuziali, al posto del ferro, risale, all’epoca del cristianesimo, come simbolo di amore eterno per i due sposi.
Il galateo afferma che le fedi dovrebbero essere acquistate dallo sposo o regalate da uno dei testimoni o da un familiare. Nel matrimonio secondo il rito religioso cristiano è usanza che le fedi siano portate all’altare dal testimone dello sposo o da un bambino chiamato paggetto, legate ad un cuscino di pizzo (rigorosamente dello stesso colore del vestito della sposa) dove il celebrante le benedice prima dello scambio.
Di seguito alcuni consigli guida per l’acquisto:
1 – Le fedi nuziali dovrebbero essere scelte da entrambi gli sposi, ricordate che sarà un simbolo che vi accompagnerà per il resto della vita.
2 – Il design, la forma, il colore e la lavorazione dovranno essere selezionati in accordo con il gusto personale, la tradizione o consuetudine di entrambi.
3 – Generalmente l’anello dello sposo e quello della sposa dovrebbero avere lo stesso design, forma e colore; ma questa non è una regola inconfutabile in quanto ognuno dovrebbe scegliere seguendo i suoi gusti personali.
3 – Generalmente l’anello dello sposo e quello della sposa dovrebbero avere lo stesso design, forma e colore; ma questa non è una regola inconfutabile in quanto ognuno dovrebbe scegliere seguendo i suoi gusti personali.
4 – Il materiale con cui è realizzato l’anello nuziale dovrebbe essere un metallo nobile. Quello maggiormente utilizzato è l’oro 18 kt. ma è possibile realizzarle anche in Platino, lega ancora più nobile. La differenza tra i due materiali risiede nel peso specifico e nella resistenza lungo il corso del tempo, da questo punto di vista, il platino è il materiale che dura di più, è però, anche il più pesante e più costoso. Gli anelli d’oro possono essere di 10, 14, 18 o 24 carati nei suoi vari colori (giallo, bianco, bianco naturale, rosso), l’oro di 24 carati, il più puro e il più caro, è anche il più morbido e non è usato in quanto si può rovinare con maggiore facilità con l’utilizzo quotidiano. In generale le fedi nuziali dovrebbero essere in lega di oro 18 carati oppure in platino 950 per avere una maggiore durata e resistenza nel tempo.
5 – Il prezzo dell’anello nuziale deve corrispondere alla qualità, bellezza e alle caratteristiche di realizzazione del gioiello stesso. Le fedi artigianali hanno in genere un rapporto qualità/prezzo superiore in quanto realizzate a mano e rifinite con cura ed attenzione ai particolari.
9.- Gli anelli di nozze devono essere fatti da artigiani esperti.