Poche persone che leggeranno questo articolo non amano i bracciali e ne avranno regalato più di uno o li avranno ricevuti per regalo, considerando che parliamo di gioielli che utilizzano sia uomini che donne e soprattutto sono gioielli che si possono adattare a tante occasioni diverse che possono essere occasioni formali o anche occasioni informali quando usciamo con gli amici e questo già ci dice che ci stanno tanti tipi di bracciali adatti a qualsiasi preferenza e a qualsiasi tasca.
Certamente non è facile farne un elenco però degli esempi interessanti li si possono fare e parliamo del braccialetto rigido che è costituito da un anello solido che circonda il polso e parliamo di braccialetti che spesso sono realizzati in metalli preziosi quali platino, oro argento.
Ma poi soprattutto sono dei braccialetti che vengono apprezzati perché possono essere indossati sia in occasioni formali che informali e soprattutto possono essere sia decorati con gemme o altri dettagli e possono essere anche semplici.
Oppure se vogliamo fare un altro esempio potremmo pensare ai braccialetti a corda realizzati con corda intrecciata in vari colori e potenzialmente decorate con ciondoli o pietre o perle, bracciali che aggiungono comunque un tocco di eleganza e di unicità al nostro outfit e sono ideali per un look più casual essendo informali e versatili.
Certo non possiamo non menzionare in questo mini elenco i bracciali a catena che forse sono quelli più comuni che possono essere realizzati in vari materiali come l’oro, l’argento l’acciaio inossidabile e altri metalli preziosi e sono bracciali considerati intramontabili soprattutto per chi ama uno stile sofisticato oppure elegante.
Se parliamo del loro processo di lavorazione anche qui è molto complesso di sicuro serve una grande attenzione ai dettagli e soprattutto è molto importante la scelta di materiali come primo passo.
Dopo la lavorazione è molto importante anche l’arricchimento con pietre o altre decorazioni, sempre con la possibilità di utilizzare diverse tecniche dipendendo poi dei professionisti del settore e parliamo dell’incastonatura pavé o quella a griffe e l’obiettivo deve essere sempre una saldatura ben fissata e una bellezza che risalta.
I bracciali hanno un significato anche simbolico
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte i bracciali hanno un significato anche simbolico molto profondo e infatti spesso vengono regalati come segnale di amore, amicizia o anche per un evento significativo.
Quindi noi, per esempio, potremmo regalare un bracciale per celebrare un anniversario di matrimonio o per un compleanno di una persona che vogliamo bene e comunque lo stesso rappresenterà un legame duraturo che non si spezza mai.
Teniamo comunque presente che acquistare un braccialetto come regalo è una scelta molto popolare, anche perché gli stessi sono molto versatili e sono adatti a persone di tutte le età e li possiamo personalizzare in base allo stile e ai gusti del destinatario.
Per quanto riguarda la parte del look li possiamo utilizzare come tocco di originalità e soprattutto li possiamo senza problemi abbinare ad altri gioielli quali collane o anelli e sempre con lo scopo di creare combinazioni uniche e armoniose.
Link Utili:
Significato di Fede Nuziale (Wikipedia)
Significato di Anello Di Fidanzamento (Wikipedia)