Quando parliamo di anelli solitari come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un’opzione presa in considerazione da moltissime coppie per quanto riguarda la scelta di una fedina nuziale e questo perché questi anelli sono considerati un’opzione intrigante sia per la loro semplicità e allo stesso tempo per la loro eleganza e si parla di una singola pietra preziosa come punto focale.
Rispetto a quest’ultimo concetto si fa riferimento al fatto che un anello solitario, come l’espressione fa intendere, ha come elemento cardine una pietra preziosa centrale e può essere un diamante, oppure può essere un’altra gemma come uno zaffiro o uno smeraldo o un rubino dipendendo sempre dalle preferenze delle singole persone.
Tecnicamente parlando questa pietra centrale è incastonata con un’impostazione che la solleva e poi la mette in evidenza, e comunque questi anelli solitari piacciono anche per un design minimalista e semplice e quella pietra di cui dicevamo può essere circondata da una fascia liscia che separa anche esaltandone splendore e bellezza della gemma.
Diciamo che è un tipo di scelte che fanno con le persone che vogliono una fedina di grande qualità ma non la vogliono sfarzosa e vogliono uno stile senza fronzoli come si suol dire e quindi uno stile sobrio.
Altre caratteristiche assolutamente apprezzate riguardano la loro estrema versatilità, nel senso che si può abbinare ad una varietà di fedi nuziali o bande e questo significa poter personalizzare l’aspetto dell’anello dipendendo da quello che ci piace magari per quanto riguarda dei dettagli.
Altra cosa molto importante da ricordare in questo contesto è che comunque gli anelli solitari possono essere indossati da soli come gioiello distintivo combinato con altre fedi matrimoniali e comunque ci sono varie differenze tra gli stessi e le altre fedi nuziali.
Per quanto riguarda le altre alternative e quindi le differenze principali e quelle di altre fedi nuziali e un’altra opzione riguarda gli anelli con diamanti laterali che a differenza di un anello solitario hanno una pietra centrale circondata da diamanti più piccoli e sono più elaborati, ma richiedono una maggiore manutenzione rispetto a quelli solitari e soprattutto i diamanti richiedono una pulizia e manutenzione regolare per assicurarsi che siano state saldamente incastonati.
Sono molti motivi che spingono le persone a preferire gli anelli solitari ad altre tipologie di fedi nuziali
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come stavamo dicendo anche nella prima, ci sono molti motivi che posseggono le persone a preferire gli anelli solitari rispetto ad altre fede nuziali, ad esempio, le fedi classiche sono fedi nuziali senza pietre preziose dettagli elaborati e sono meno appariscenti rispetto a questo anello solitario perché mancano un punto focale e quindi sono meno elaborate.
Fino ad ora abbiamo fatto qualche esempio e potevamo parlare anche delle fedine intrecciate o cesellate che anche in quel caso richiedono maggiore cura e manutenzione.
Diciamo che molte coppie preferiscono un anello solitario per una grande possibilità di scelta e gli dà un anello di qualità e soprattutto sono delle fedi che non hanno bisogno di grande manutenzione.
Link Utili:
Significato di Fede Nuziale (Wikipedia)
Significato di Anello Di Fidanzamento (Wikipedia)